STUDIO DI PSICOLOGIA 
dott.ssa Marta Codardo
 
Nello studio di Salice Salentino, situato in via Achille Grandi,15 è possibile ottenere consulenze specialistiche in Psicoterapia.

 

L'approccio utilzzato e quello Cognitivo Post-Razionalista, una forma di psicoterapia che aiuta il paziente a riconoscere, capire e concettualizzare la propria “coerenza di significato personale”, partendo dalla comprensione di come la persona sperimenta il suo modo di essere.

Un aspetto fondante dell' approccio Post-razionalista alla psicoterapia è la ricerca e la comprensione di come l'individuo, in seguito alle esperienze emotive in fase evolutiva, "costruisca" i significati personali autoreferenzialmente in base ai quali verranno esperiti stati mentali ed emozioni.

L’obiettivo finale dell’intervento terapeutico è quello di arrivare ad una riarticolazione del significato personale rispettando la coerenza emotivo-cognitiva ed i temi narrativi che sostengono il senso di continuità e di permanenza nel tempo, caratteristici dell’identità umana. Questo implica non soltanto la scomparsa dei sintomi, ma anche la crescita della coscienza di come si crei l’autoconoscenza personale: come si presenta, come si riconosce, come si spiega e crea delle attribuzioni.

 

I disturbi trattati sono:

 

Disturbi d'ansia e Attacchi di panico;

Fobie;

Depressione;

Disturbi dell'umore;

Ossessioni;

Disturbi del sonno e Insonnia;

Disturbi alimentari: anoressia, bulimia e obesità;

Problemi relazionali e sociali;

Problemi di coppia.

 

 

 

 

"I fenomeni che la psicoterapia si sforza di modificare sono fenomeni patologici e non colpe morali. Non ha lo scopo di rendere la gente virtuosa, ma di restituirle la salute"

Roland Dalbiez, 1936
 

© 2023 by by James Consulting. Proudly created with Wix.com