STUDIO DI PSICOLOGIA
dott.ssa Marta Codardo
Nello studio di Salice Salentino, situato in via Achille Grandi,15 è possibile ottenere consulenze specialistiche in Psicoterapia.
L'approccio utilzzato e quello Cognitivo Post-Razionalista, una forma di psicoterapia che aiuta il paziente a riconoscere, capire e concettualizzare la propria “coerenza di significato personale”, partendo dalla comprensione di come la persona sperimenta il suo modo di essere.
Un aspetto fondante dell' approccio Post-razionalista alla psicoterapia è la ricerca e la comprensione di come l'individuo, in seguito alle esperienze emotive in fase evolutiva, "costruisca" i significati personali autoreferenzialmente in base ai quali verranno esperiti stati mentali ed emozioni.
L’obiettivo finale dell’intervento terapeutico è quello di arrivare ad una riarticolazione del significato personale rispettando la coerenza emotivo-cognitiva ed i temi narrativi che sostengono il senso di continuità e di permanenza nel tempo, caratteristici dell’identità umana. Questo implica non soltanto la scomparsa dei sintomi, ma anche la crescita della coscienza di come si crei l’autoconoscenza personale: come si presenta, come si riconosce, come si spiega e crea delle attribuzioni.
I disturbi trattati sono:
Disturbi d'ansia e Attacchi di panico;
Fobie;
Depressione;
Disturbi dell'umore;
Ossessioni;
Disturbi del sonno e Insonnia;
Disturbi alimentari: anoressia, bulimia e obesità;
Problemi relazionali e sociali;
Problemi di coppia.
"I fenomeni che la psicoterapia si sforza di modificare sono fenomeni patologici e non colpe morali. Non ha lo scopo di rendere la gente virtuosa, ma di restituirle la salute"