MEDITAZIONE

June 7, 2014

La nostra mente è sempre indaffarata: ansie, lavoro, pensieri, casa, famiglia...Come evitare di sovraccaricarla?

La MEDITAZIONE può aiutarci…

Ma come e perché?

La meditazione consiste nell’ “osservare” consapevolmente i propri pensieri e lasciarli scorrere senza soffermarsi attivamente su di essi. Per lo stato di quiete a cui si associa la meditazione viene spesso accostata alle tecniche di rilassamento della psicologia moderna, prima fra tutte quella del Training Autogeno definito, per questo, lo “Yoga occidentale”.

 

 “Osservare la mente, osservarla come un fiume che scorre, senza fare nulla. Senza pretendere che sia diversa da com’ è. Lasciando arrivare pensieri, immagini, sensazioni.

Lasciandoli andare, come le nuvole del cielo

Questa è l’essenza della meditazione.

Se osserviamo la mente, senza aspettative, senza desideri, senza pretese; se accogliamo tutto ciò che arriva, dopo qualche tempo sperimentiamo un affinamento dei sensi, ci sentiamo più connessi e arriviamo alla pace e alla gioia” (Krishnamurti, La ricerca della felicità)”

 

L’obiettivo è sempre quello di allenarsi a coltivare il proprio “vuoto interiore”, a recuperare e a ritrovare, cioè, quello stato mentale quieto e centrato nella TOTALITA’ DEL NOSTRO ESSERE fuori dalle ossessioni  del quotidiano.

“Dal conoscersi viene l’accettazione, e con essa viene la tranquillità e la pace interiore” (Hernan Mamani)

Dott.ssa Marta Codardo

 

 

 

 

Tags:

Please reload

Recent Posts
Archive
Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by by James Consulting. Proudly created with Wix.com